domenica 6 marzo 2011

Chi sono i prepotenti di wikipedia? Parte 2

Tuttavia, su Wikipedia esistono diversi gradi di privilegi per gli utenti. Ci sono gli utenti comuni (chiunque abbia una connessione internet può accedere a Wikipedia ed editarla, ed opzionalmente registrarsi al sito disponendo così di una propria pagina utente e di impostazioni e preferenze personalizzate) che sostanzialmente possono solo creare pagine e scriverci, e gli amministratori, che invece sono dotati di diritti aggiuntivi: in pratica hanno la facoltà di impedire che gli utenti comuni possano editare una certa pagina proteggendola in scrittura e facendo così in modo che tale pagina sia accessibile solo a loro e quella di bloccare determinati utenti, impedendo loro di scrivere su Wikipedia. Il motivo per cui il software wiki prevede questa possibilità è abbastanza semplice, e cioè quello di porre una extrema ratio alle liti che possono crearsi nella selezione delle fonti: quella informazione secondo me è pertinente e va messa in quella maniera, secondo me no. Se la lite si prolunga per molto, arriva l'amministratore e protegge la pagina impedendo così che gli utenti si annullino le modifiche a vicenda, e invitando tutti alla discussione. In casi limite si può arrivare al blocco di determinate utenze. Appare chiaro quindi che il ruolo di amministratore è molto delicato, e dovrebbe essere assegnato a persone di grande equilibrio e imparzialità.

Come si diventa amministratore? Questo è il punto dolente. Per votazione. Ogni tanto la comunità viene chiamata ad esprimersi e a decidere se una determinata persona è adatta o meno a fare l'amministratore. Ma ahimè, bisogna rendersi conto da che genere di persone è costituita la comunità di Wikipedia. Si tratta per la stragrande maggioranza di studenti universitari e di nullafacenti. Molti di essi passano le loro giornate su Wikipedia non per contribuire alle voci, ma per fare carriera: si occupano cioè di ripulire le voci (lavoro sporco o patrolling) dagli immancabili dementi che le insozzano di parolacce, "ciao mamma sei la mejo" e quant'altro. Lavoro peraltro poco faticoso dato che per come è strutturato il software le modifiche degli utenti sono reversibili con un semplice clic del mouse; per qualcuno potrebbe addirittura essere considerato divertente, perché assomiglia ad una sorta di videogame. Quelli che fanno questo genere di lavoro solitamente sono persone senza alcuna competenza, assolutamente inadatte a decidere sulla pertinenza di determinate fonti all'interno delle voci e quindi inadatte a fare gli amministratori. Tuttavia, in sede di votazione conta molto il curriculum di lavoro sporco: se a questo si aggiungono tutti i voti dati sostanzialmente per simpatia (all'interno di Wikipedia a questo scopo non mancano le varie idiozie tipiche dei social network quali gli auguri di compleanno, il rating, le presentazioni, i wikioscar e così via), ecco che il più incompetente degli studenti può diventare amministratore di Wikipedia. Non è necessario dimostrare alcuna competenza. Praticamente il ruolo di amministratore viene concesso come "medaglietta" per il tempo trascorso sull'enciclopedia. Noi non contestiamo questo modo di fare, ci sono anche amministratori competenti e adatti al ruolo ma purtroppo, come avviene in tutti gli esperimenti sociali (perché se strutturata in questa maniera Wikipedia diventa un esperimento sociale), non mancano le mele marce.

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi utilizzare alcuni tag HTML nel commento: <b></b> o <strong></strong> (per il grassetto), <i></i> o <em></em> (per il corsivo) e <a href=""></a> (per i link)